News

STONEFLY CAMMINA CON L'ARTE

Stonefly promuove l' Arte, come forma di comunicazione e di sviluppo per l'impresa, come legame tra cultura e tessuto economico, per la nascita di nuove sinergie.

Archivio

ETSY: IL FASCINO DELL'ART&CRAFT
Venerdì 10 Aprile 2009

ETSY: IL FASCINO DELL'ART&CRAFT

Nel 2005, grazie all’ingegno di un gruppo di ragazzi americani, nasce www.etsy.com; l’obbiettivo principale è di mettere in contatto diretto compratori e venditori, cosa ormai rara, a seguito della diffusione delle grandi reti commerciali. Questo spazio è creato ad hoc per tutti coloro che, per hobby o per lavoro, creano oggetti fatti a mano.

Molti degli originali prodotti commercializzati sono realizzati con materiali riciclati, per questo Etsy è definito un eco fashion site. Su questa piattaforma, che ad oggi conta oltre 170.000 affiliati, vengono aperti dei e veri e propri negozi virtuali, per accedervi è sufficiente registrarsi, così è possibile comunicare con chi acquista e vende, chiedere informazioni, ordinare e richiedere prodotti su misura. Tutto è perfettamente suddiviso in categorie, circa una ventina, che vanno dagli abiti ai gioielli, dagli accessori alle opere d’arte, fino ad arrivare ai giocattoli e complementi d’arredo. Così come sono numerose le categorie di prodotti provenienti da tutto il mondo, altrettante sono le risorse attraverso cui comunicare e carpire informazioni quali: forums e gruppi a tema, laboratori virtuali, chat, blog e articoli.

Il grande successo di Etsy sta nel fatto che sempre più persone rifuggono i prodotti di massa e sono alla ricerca di oggetti personalizzati, frutto del lavoro manuale di persone che hanno incorporato nei loro prodotti tempo, energia e passione.